I record del BANCA VALSABBINA GRAND PRIX BRESCIA 2025

86789 punti

è il numero che fotografa l’eccezionale standard raggiunto dal Meeting andato in scena una settimana fa, martedì 15 luglio, allo stadio Gabre Gabric di Brescia.

WorldAthletics valuta tutte le riunioni di atletica leggera sommando un punteggio dato dal ranking dei singoli atleti presenti al valore delle prestazioni ottenute. E Brescia quest’anno ha raggiunto un punteggio che attualmente le vale il 21° posto generale tra tutte le riunioni di atletica del 2025, dietro solo ai meeting multimilionari della Diamond League e del Grand Slam Track e a 5 riunioni “Gold” del World Continental Tour, primo per distacco tra tutti i “Silver”. Nonché il miglior punteggio realizzato da un meeting italiano dal 2014 a esclusione del Golden Gala di Roma. 

Solo alla sua seconda edizione l’appuntamento bresciano ha subito scalato la classifica diventando la 35^ riunione italiana di tutti i tempi e la terza dietro per punteggio ottenuto solo al Golden Gala e allo storico meeting di Rieti, la cui ultima edizione è datata 2015. Un numero che fotografa l’eccezionale qualità tecnica e organizzativa andata in scena al Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025.

3 ore, 20 gare, 171 atleti, 36 Paesi rappresentati

Dalle 18 alle 21 per 3 ore di grande atletica, allo stadio Gabre Gabric hanno gareggiato 171atleti divisi in 20 competizioni di alto contenuto tecnico.

E in un pomeriggio d’estate il mondo si è dato appuntamento a Brescia con atleti di:

Algeria, Australia, Botswana, Bulgaria, Canada, Costa d’Avorio, Cuba, Danimarca, Egitto, Estonia, Etiopia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grenada, Haiti, Irlanda, Italia, Jamaica, Lituania, Marocco, Norvegia, Polonia, Portorico, Qatar, Repubblica Dominicana, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Turchia, Ucraina, Uganda, Usa

2059

Il numero degli spettatori paganti che dalle tribune del “Sanpolino” hanno assistito al grande spettacolo dell’atletica leggera

dalle 19 alle 21 Brescia è entrata nelle case del mondo

Il Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025 è stato trasmesso in diretta da SkySport in simulcast sui canali SkySport Uno e SkySport Arena. Prima e dopo la diretta sulla pista dello stadio Gabre Gabric è stato allestito uno studio condotto dalla giornalista Sky Francesca Piantanida con numerosi collegamenti e aggiornamenti live sul canale SkySport 24.

La telecronaca di Nicola Roggero e Stefano Baldini è stata, inoltre, trasmessa su SkySport Arena e SkySport Max in successive repliche integrali.

64

Il numero delle richieste di accredito giunte all’ufficio stampa del Meeting per giornalisti, fotografi, videomakers e operatori televisivi

i SOCIAL

Gran lavoro di amplificazione della comunicazione attraverso i profili del Grand Prix Brescia sulle più importanti piattaforme social e con la collaborazione di QueenAtletica. Globalmente gli account social del Grand Prix Brescia hanno sfondato il muro del milione di visualizzazioni: 23948 le interazioni, 457 i nuovi followers per i 113 contenuti condivisi per promuovere la manifestazione. Per la prima volta sono state ideate e sviluppate 52 CARD degli atleti che hanno generato un hype di enorme valore nelle stories di Instagram per un totale di 138.230 visualizzazioni nel run up verso l’evento. Questo metodo ha riscosso un inatteso successo anche da parte di molti tra atleti citati che le hanno ricondivise sui propri profili. Al termine del meeting sono state prodotte le 12 storie (“gold”) sui vincitori che hanno ottenuto 28.338 visualizzazioni.

Sinteticamente QueenAtletica ha registrato 374.000 visualizzazioni dai post su Instagram con un dato aggregato di 177.340 account raggiunti (non è il dato reale di utenti unici, avendo molti profili visitato molti dei post) e un totale di 10.662 like sui diversi post.

RISULTATI TECNICI

Elevatissimo il valore tecnico medio delle gare andate in scena allo stadio Gabre Gabric. Tra i tanti risultati di rilievo spicca la gara del salto triplo femminile in cui sono state ottenute la seconda (14,92 Leyanis Perez Hernandez, CUB), la terza (14,84 Liadagmis Povea, CUB), l’undicesima (14,56 Shanekia Ricketts, JAM) e la ventiduesima (Gabriela 

Petrova, Bul) migliori prestazioni mondiali del 2025. La misura della Perez Hernandez è anche la quarta misura mai saltata in un meeting in Italia nella storia di questo sport.

I 100 metri al femminile hanno regalato all’allieva azzurra Kelly Doualla il record italiano juniores (11”29), quarta prestazione europea all time per gli U18, nona prestazione assoluta all time in Italia!

Sugli 800 femminili mai era successo che due atlete italiane (Eloisa Corio e Marta Zenoni) corressero entrambe sotto ai 2 minuti nella stessa gara.

Qualità diffusa negli 800 maschili: in 2 hanno corso sub 1’44”, in 8 sub 1’45”, per una gara di elevato livello mondiale.

Il 12”79 della primatista italiana Giada Carmassi sui 100 metri ostacoli è il secondo crono all time mai ottenuto in Italia da un’atleta italiana.

70 e più

Il numero dell’indispensabile truppa di volontari senza la cui passione il Meeting non sarebbe andato in scena. Insieme con i volontari di Fidal Lombardia e Fidal Brescia sono stati il vero motore silenzioso dell’organizzazione.

200 e più

Gli invitati del “Cap’s Lounge”, l’esclusivo spazio hospitality allestito sulla terrazza del Gabre Gabric per permettere agli ospiti dell’organizzazione di assistere alle gare in un ambiente unico. Un tocco di novità che ha lasciato stupiti e reso unica la qualità dell’ospitalità offerta da Brescia al mondo dell’atletica leggera internazionale.

La seconda edizione del Grand Prix Brescia, meeting internazionale di atletica leggera del circuito WORLD CONTINENTAL TOUR SILVER, è stata organizzata con il prezioso supporto della CITTÀ di BRESCIA e della REGIONE LOMBARDIA, in collaborazione con Fidal Lombardia e Pallacanestro Brescia.