86789 punti
è il numero che fotografa l’eccezionale standard raggiunto dal Meeting andato in scena martedì 15 luglio 2025, allo stadio Gabre Gabric di Brescia.
World Athletics valuta tutte le riunioni di atletica leggera sommando un punteggio dato dal ranking dei singoli atleti presenti al valore delle prestazioni ottenute. E Brescia quest’anno ha ottenuto un punteggio che al termine della stagione dei grandi meeting internazionali la vede al 26° posto generale tra tutte le riunioni di atletica del 2025, dietro solo ai meeting multimilionari della Diamond League e del Grand Slam Track e a 4 riunioni “Gold” del World Continental Tour, primo per distacco tra tutti i “Silver”, davanti a città dalla grande tradizione come Berlino, Bydgoszcz, Zagabria, Lucerna, Dresda, Tokyo. Nonché il miglior punteggio mai realizzato da un meeting italiano dal 2014, a esclusione del Golden Gala di Roma.
Solo alla sua seconda edizione l’appuntamento bresciano ha subito scalato la classifica diventando la 35^ riunione italiana di tutti i tempi e la terza dietro per punteggio ottenuto solo al Golden Gala e allo storico meeting di Rieti, la cui ultima edizione è andata in scena nel 2015. Un numero che fotografa l’eccezionale qualità tecnica e organizzativa andata in scena al Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025.
Brescia lascia il segno sui Mondiali di Tokyo
Il Grand Prix Brescia 2025 si è rivelato un eccezionale prologo per quello che sarebbe successo ai Mondiali di Tokyo in settembre. Tra gli atleti che il 15 luglio avevano nobilitato pista e pedane dello stadio Gabre Gabric in 7 sono tornati dal Giappone con una medaglia d’oro al collo: Letsile Tebogo, Bayapo Ndori e Legundo Scotch del Botswana (4x400m), lo statunitense Cordell Tinch dominatore della stagione dei 110m ostacoli, la sua connazionale Katie Moon (salto con l’asta), la cubana Leyanis Perez Hernandez (salto triplo) e il padrone del lancio del martello, il canadese Carmryn Rodgers. Oltre a questi trionfi Brescia ha portato fortuna a Reece Holder, Vernon Norwood, Jerome Blake e Maria Zodzik, medaglie d’argento a Tokyo, e Lythe Pillay e Bayapo Ndori (bronzo). In tutto gli atleti che hanno nobilitato il Grand Prix Brescia 2025 dai Campionati Mondiali sono tornati complessivamente con 7 medaglie d’oro, 4 d’argento e 2 di bronzo.
CIRCOLETTO ROSSO SUL CALENDARIO…
DOMENICA 30 AGOSTO 2026
Brescia rinnova l’appuntamento con le stelle dell’atletica
Oramai ha un posto di prestigio nel calendario internazionale delle grandi riunioni dell’atletica leggera mondiale. La terza edizione del GRAND PRIX BRESCIA nel 2026 tornerà di domenica pomeriggio, il 30 agosto, nel clou della stagione internazionale, inserita tra gli appuntamenti di Diamond League di Zurigo e il gran finale di Bruxelles.
Un appuntamento da non perdere, per uno show che vuole diventare tradizione.
“Dopo lo straordinario successo delle prime due edizioni, domenica 30 agosto 2026 la nostra città ospiterà il terzo meeting Grand Prix Brescia, l’appuntamento con le stelle dell’atletica che accenderà i riflettori sull’impianto Gabre Gabric di Sanpolino” ha commentato l’assessore con delega allo Sport Alessandro Cantoni. “Questa manifestazione rappresenta per la nostra città un traguardo significativo nel panorama sportivo nazionale e consolida il ruolo di Brescia come polo di eccellenza per l’organizzazione di competizioni internazionali. Come Amministrazione comunale abbiamo fatto, e stiamo facendo, un grande sforzo per dare alla città impianti sportivi di alto livello che consentano agli atleti di porre qui, a casa nostra, le basi per raggiungere le più ambite medaglie mondiali e olimpiche. Inoltre, crediamo fermamente nel potere dello sport come strumento di sviluppo personale e di coesione sociale, e l’atletica leggera incarna perfettamente questi valori. Manifestazioni di questo calibro sono un volano straordinario per avvicinare giovani e famiglie all’atletica, grazie alla loro capacità di trasformare lo sport in un’esperienza educativa e di crescita collettiva”.
Il Grand Prix Brescia, meeting internazionale di atletica leggera del circuito WORLD CONTINENTAL TOUR SILVER, è organizzato con il prezioso supporto della CITTÀ di BRESCIA e della REGIONE LOMBARDIA, la partecipazione indispensabile di Fidal Brescia e in collaborazione con Fidal Lombardia e Pallacanestro Brescia.

