Presentato il BANCA VALSABBINA GRAND PRIX BRESCIA 2025

Nella Sala Giudici di Palazzo della Loggia, ospite del Comune di Brescia, è stata presentata la seconda edizione del Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025, meeting internazionale di atletica leggera del circuito World Continental Tour “Silver label”.

Alla conferenza di presentazione dell’appuntamento bresciano con la grande atletica leggera sono intervenuti Federica Picchi, Sottosegretaria allo Sport e Politiche Giovanili della Regione Lombardia, Alessandro Cantoni, Assessore allo sport del Comune di Brescia, Federico Rosa, direttore del Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025 e Marco Aloi, direttore operativo e marketing del Meeting.

Nicola Roggero, giornalista e voce di SkySport dell’atletica leggera, ha moderato un breve talk show con alcune delle stelle che saranno in gara a Brescia: i campioni olimpici Letsile Tebogo del Botswana e la statunitense dei 100 metri ostacoli Masai Russell, la velocista ivoriana Marie Jo Talou-Smith, la saltatrice in alto australiana Eleanor Patterson, lo sprinter azzurro Chituru Ali e la fresca primatista italiana dei 100m ostacoli Giada Carmassi. 

Gradito l’intervento di Javier Sotomayor la leggenda del salto in alto mondiale, detentore con il 2,45 stabilito a Salamanca nel 1993 di uno dei più longevi primati dell’atletica leggera. Domani, martedì 15 luglio, alle ore 10 nella sala conferenze dello stadio Gabre Gabric, insieme con Dose Mosymaniane e Federico Rosa, terrà un clinic per la formazione di tecnici e atleti, sulla gestione degli atleti di alto livello.

La seconda edizione del Grand Prix Brescia, meeting internazionale di atletica leggera del circuito WORLD CONTINENTAL TOUR SILVER, è organizzata con il prezioso supporto della CITTÀ di BRESCIA e della REGIONE LOMBARDIA, in collaborazione con Fidal Lombardia e Pallacanestro Brescia.

Le parole dei protagonisti

Federica PICCHI

Sottosegretario allo sport e alle politiche giovanili della Regione Lombardia

Come Regione Lombardia siamo sensibili al connubio che si può creare tra mondo dei giovani e mondo dello sport. Quello che si celebrerà a Brescia è una straordinaria vetrina sia a livello puramente sportivo, sia come veicolo di conoscenza di un territorio. Lo sport ha la funzione di catalizzatore di interessi per i nostri giovani e il Grand Prix Brescia ci offre l’occasione straordinaria di avere il meglio del mondo in casa e di far conoscere con un messaggio positivo il nostro territorio”.

Alessandro CANTONI

Assessore allo sport del Comune di Brescia

La nostra è una città votata allo sport. Gli ultimi successi del basket e della pallavolo sono solo la conferma e adesso arriva il Grand Prix di atletica di assoluto livello mondiale. Come Comune abbiamo creduto e investito molto nell’atletica leggera, come testimoniano gli investimenti fatti nello stadio Gabre Gabric e nel limitrofo impianto indoor che tra qualche mese diventerà un punto di riferimento nel Nord Italia per l’attività al coperto. Brescia è orgogliosa di ospitare alcuni atleti che sono il riferimento e un esempio per i nostri giovani, il loro impegno e la loro costanza deve essere per tutti noi fonte di ispirazione. Grazie alla loro presenza in un pomeriggio di grande sport Brescia sarà conosciuta nel mondo”.

Marco ALOI

Direttore operativo e marketing Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025

Per noi è un sogno che si sta realizzando, grazie all’impegno della Città di Brescia, dei tanti partner che hanno creduto in questo progetto, della collaborazione territoriale con la Pallacanestro Brescia, del gruppo di volontari senza il cui impegno oggi non saremmo qui e soprattutto della competenza e della qualità del gruppo di management che fa capo a Federico Rosa. Abbiamo provato a riunire le competenze della Brescia sportiva e della Brescia imprenditoriale per realizzare un sogno che ha voglia di crescere insieme con la città

Federico ROSA

direttore Banca Valsabbina Grand Prix Brescia 2025

“Avremo un meeting di altissimo livello, 3 ori olimpici di Parigi e tanta qualità diffusa in ogni gara. Vogliamo posizionarci in alto nel ranking delle riunioni internazionali e diventare in Italia, subito dietro al Golden Gala, un riferimento per il calendario internazionale. Difficile scegliere le gare clou della riunione, saranno tutte di ottimo livello. Però mi aspetto molto, se non moltissimo, dalla velocità maschile e femminile, dai 110 ostacoli e dai 100 ostacoli che, se le condizioni aiuteranno, potrebbero regalarci qualche lieta sorpresa”.

Letsile TEBOGO

Campione olimpico 200 metri

Sono felice di essere qui, Brescia sta diventando la mia seconda casa e vorrei tanto dimenticare la sfortuna dello scorso anno, quando pioggia e vento ci impedirono di tenere a battesimo come meritava questo meeting. Per la stagione mi concentrerò sui 200 metri, correrò anche i 100 metri e i 400 solo servirà in ottica staffetta al Botswana. Un obiettivo per domani? Dare il meglio possibile, certo il mio season best sui 100 metri mi renderebbe felice

Masai RUSSELL

Campionessa olimpica 100 metri ostacoli

La mente, naturalmente, è per noi atleti Usa ai prossimi Trials, in cui dovremo guadagnare la qualificazione per i Mondiali di Tokyo. Ci sono molte ragazze che vanno forte, ma io sono convinta di essere destinata ad avere quel posto. Sì, forse per vincere a Tokyo bisognerà correre in meno di 12”20, ma io quest’anno ho già dimostrato di saperlo fare (Pb 12”17, ndr) e credo che prima del Mondiale, considerando la qualità eccezionale in questo momento tra le ostacoliste, potrebbe cadere il record del mondo. Il mio obiettivo qui a Brescia? In fondo il primato del mondo non è poi così lontano…”

Marie Jo TALOU-SMITH

13 volte finalista tra Olimpiadi, Mondiali e Mondiali indoor

La mia longevità agonistica non ha segreti ma solo tanto allenamento e una sconfinata passione per quello che si fa. Io adoro l’atletica leggera e l’atletica mi ripaga di questo amore con ottime prestazioni. Qui a Brescia spesso ho eletto la mia base di preparazione, conosco alla perfezione la pista, spero che il vento sia favorevole. E se le condizioni saranno buone mi piacerebbe proprio qui limare qualche centesimo al mio stagionale (10”90, ndr)

Chituru ALI

Secondo sprinter azzurro nelle liste all-time dei 100 metri

Quest’anno è tutto cambiato, ho fatto una scelta di vita andando ad allenarmi negli Usa da Joe Smith, da poco sono diventato papà e in questo momento per me è tutto diverso, tutto da scoprire. Come da scoprire è a che punto sono con il nuovo lavoro che abbiamo impostato: per la gara qui a Brescia non ho la più pallida idea di quale obiettivo inseguire, vorrei solo fare la gara e finirla con la convinzione di avere fatto tutto con una buona esecuzione

Giada CARMASSI

Primatista italiana 100 ostacoli

Per me questo è l’anno più bello e non è una questione di anagrafe, ma di percorso che fa un’atleta. Io per la prima volta, grazie alla Fidal e al mio gruppo sportivo, ho potuto davvero fare l’atleta professionista e pian piano i risultati si sono visti. Adesso non voglio pormi limiti, anche qui a Brescia andrò alla scoperta e sono convinta che tutto dipenderà dalla mia partenza. Se la indovino, perché no, con il livello delle avversarie potrebbe essere la gara giusta per avvicinare il primato italiano”.